categoria azienda Auto Dama S.a.s. di Baglioni Alberto e Rosca Olga & c.
logo Auto Dama S.a.s. di Baglioni Alberto e Rosca Olga & c.
Auto Dama S.a.s. di Baglioni Alberto e Rosca Olga & c.
Autofficina - Riparazioni - Ricambi - Cambio gomme
Autofficina - Riparazioni - Ricambi - Cambio gomme

OFFICINA





Auto Dama, l’autofficina con sede a Paderno Dugnano (Milano), svolge tutti i tradizionali lavori di riparazione meccanica, elettrica ed elettronica, intervenendo su vetture di tutti i marchi automobilistici.


Nell’officina Auto Dama, inoltre, è presente un innovativo dispositivo di diagnosi elettronica, che consente allo staff di risolvere ogni problema nella maniera più precisa ed efficiente possibile.


Auto Dama, infine, presta un servizio di tagliando e revisione, sia dell’automobile che delle gomme a Metano o a GPL.










Riparazioni e ricambi


Auto Dama effettua riparazioni su tutte le tipologie di vetture, impiegando ricambi nuovi o equivalenti, grazie al circuito Point Service di cui fa parte da molti anni e che garantisce la massima qualità dei pezzi utilizzati.


Elettrauto


L’elettrauto è il professionista che cura l’impianto elettrico dell’automobile, occupandosi della sua manutenzione e della sostituzione dei componenti fuori uso.


Nelle auto moderne, l’impianto elettrico è uno dei principali impianti, in quanto oggi la maggior parte delle apparecchiature di bordo (finestrini, specchietti, chiusura) funziona con l‘energia elettrica.


Ma non finisce qui: stereo, navigatore e tutti gli altri dispositivi installati, volti a facilitare e rendere più gradevole la guida, sono oggetto di lavoro dell’elettrauto in caso di guasto o malfunzionamento.


Qualora uno di questi dispositivi presenti un problema, più o meno grave a seconda dell’apparecchiatura coinvolta, l’elettrauto di Auto Dama interviene prontamente per risolverlo, riparando ogni singolo componente e restituendo un veicolo sicuro e performante.



Riparazioni meccaniche (motore, freno, climatizzatore)


La meccanica delle automobili rappresenta tutti i componenti essenziali di cui ogni mezzo è dotato e senza i quali non potrebbe funzionare.


La loro corretta manutenzione, infatti, è di vitale importanza e contribuisce a garantire la sicurezza alla guida.



Motore


Il fulcro principale di ogni vettura è il motore, lo strumento attraverso il quale ha luogo la combustione del carburante che consente il movimento. Per favorirne la durata, e ridurre al minimo le riparazioni necessario, è consigliabile dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità, cambiando l’olio ed i filtri negli intervalli indicati dalla Casa madre.


L’energia e la potenza scaturite dal funzionamento del motore vengono trasferite alle quattro ruote motrici, mediante la trasmissione, che consente l’uso del cambio.


A questo proposito, è buona norma effettuare cambi di marcia puntuali e progressivi, in modo da ridurre i consumi di carburante ed evitare l’usura di queste componenti.

Freni


Il perno centrale delle ruote è collegato all’impianto frenante, un altro elemento di importanza fondamentale nella meccanica dell’automobile.


Le operazioni di manutenzione dei freni, delicate e sofisticate, richiedono una strumentazione specifica ed un’estrema competenza professionale, di cui sono dotati i meccanici di Auto Dama.


La manutenzione ordinaria dell’impianto frenante prevede principalmente la sostituzione di dischi e pastiglie, la pulizia del corpo freno e l’azzeramento della corsa pistoni.


Gli interventi straordinari, invece, comprendono la sostituzione dell’olio e dei filtri, lo smontaggio pompante, la sostituzione dei cavi e la lubrificazione dei pistoni.





Ricarica gas clima


Un altro elemento di cui si occupano i meccanici di Auto Dama è il climatizzatore, composto da filtri che necessitano una regolare pulizia ed igienizzazione.


Nel corso del tempo, i filtri possono ostruirsi e non svolgere più la loro funzione correttamente ed è quindi opportuno provvedere alla loro sostituzione o pulizia, muniti degli appositi accessori detergenti.


Una volta terminata la pulizia, è opportuno provvedere alla ricarica del gas refrigerante, indispensabile al funzionamento dell’impianto.


Effettuando questa operazione, si ripristina la quantità di gas presente nel circuito del condizionatore, mantenendo alto il livello di efficienza del climatizzatore. Solitamente, la necessità di ricaricare il gas si avverte ogni 2 anni, o ogni 60.000 km, nonostante alcune vetture non manifestino alcun malfunzionamento neanche dopo un tempo maggiore.




Affidando la tua vettura alle esperte mani dei meccanici di Auto Dama avrai la certezza di ricevere un servizio eseguito a regola d’arte, nel pieno rispetto di quanto imposto dalla normativa in vigore.




Revisione automobile


La revisione delle automobili è una procedura prevista dalla legge e finalizzata al controllo della sicurezza del veicolo e del livello delle emissioni inquinanti, che devono essere conformi agli standard internazionali.


A differenza del tagliando, obbligatorio solo in garanzia, la revisione va effettuata periodicamente, per tutto il periodo di vita della vettura.


Per tutti i mezzi di trasporto, la prima revisione deve avvenire dopo quattro anni dall’immatricolazione mentre quelle successive hanno cadenza biennale.


Ogni revisione può avere esito positivo o negativo: nel secondo caso è possibile ripetere il controllo, solo dopo che l’officina ha segnalato le eventuali anomalie e provveduto a metterle in regola.

Revisione bombole a metano e GPL


Per sapere quando effettuare la revisione, bisogna innanzitutto verificare se sono state omologate secondo la normativa europea R100 ECE/ONU o quella nazionale (DGM).


Nel primo caso, la revisione va effettuata la prima volta al quarto anno e successivamente ogni due, mentre nel secondo è obbligatoria ogni cinque anni.


L’impiego delle bombole a metano è cresciuto nel corso degli anni, soprattutto in ragione dei costi minori e dell’aumento del prezzo della benzina.


Nelle bombole a metano, in primo luogo verranno effettuate la pesatura e l’ispezione interna ed esterna, per poi procedere al collaudo con ultrasuoni e pressione idrostatica a 300 bar.


L’impianto GPL, invece, rappresenta la scelta migliore per chi vuole risparmiare sul carburante ed optare per una scelta più ecologica e rispettosa dell’ambiente.


Le bombole a GPL, tuttavia, non devono essere sottoposte obbligatoriamente ad una revisione, poiché l’impianto prevede di per sé alcune particolari elettrovalvole che rendono le auto sicure, anche nel caso di un incendio o di un incidente.


Nonostante questo, le bombole a GPL vanno cambiate ogni 10 anni ed il costo di questo intervento si aggira tra i 300 ed i 500 euro. Nelle bombole a metano, invece, la sostituzione è fissata ogni vent’anni dalla legislazione europea.


Il servizio di revisione dell’automobile e delle bombole di Auto Dama contribuisce ad assicurare a tutti gli automobilisti il massimo della sicurezza al volante.